Località Santo Spirito - Gropello Cairoli (PV)
(+39)0382815904
AIRPOP® ENGINEERED AIR - Protezione con il 98% di aria
ABBIAMO INSEGNATO ALL’ARIA A PROTEGGERE, A ISOLARE, A SALVAGUARDARE L’AMBIENTE... È giunta l’ora di confessarlo: dal 1969 la nostra azienda non vi ha venduto nient’altro che aria.
Tranquilli però: non stiamo parlando della proverbiale aria fritta. Bensì di aria sotto forma di imballi efficienti e protezioni meccaniche e termiche. Chissà se Fritz Stastny, inventando il polistirolo espanso oltre 60 anni fa, ha avuto il minimo sentore della vera e propria rivoluzione che avrebbe provocato quando - dimenticando una lamina di polistirolo antiurto in una latta contenente lucido da scarpe - notò come dopo 36 ore la lamina avesse raggiunto lo spessore di 26 centimetri e il coperchio della lattina fosse rimasto adagiato là in cima, come il berretto di una bella ragazza civettuola. Dalle prime applicazioni (un modellino di barca, campanelle decorative per gli alberi di Natale e alcuni salvagenti) l’industria del polistirolo ha fatto enormi passi avanti.
Oggi il dottor Stastny sarebbe estremamente orgoglioso di ciò che siamo in grado di realizzare grazie alle nuove tecnologie. Orgoglioso delle migliaia di applicazioni che rendono più semplice la vita di tutti i giorni. Orgoglioso di quelle aziende come il gruppo ICSS che hanno saputo trasformarsi da semplici produttori di imballi in veri e propri ingegneri dell’aria.

IL NUOVO NOME EUROPEO PER IL MATERIALE DA IMBALLO PIU’ AFFIDABILE Per anni il polistirolo è stato considerato come l’ennesimo prodotto tra quelli dannosi per l’ambiente e per l’uomo. Questo perché da sempre ci si è concentrati solo sul 2% di plastica senza prestare attenzione a quanto sta dietro quella piccola percentuale: isolamento, protezione, riciclabilità, adattabilità ad ogni uso e bassi costi. E quello che la maggior parte dele persone ancora oggi non sa è che il Polistirolo è composto dal 98% di aria.

UNA RICERCA DURATA UN ANNO Dopo un anno di ricerche, centinaia di interviste agli operatori del settore e di analisi dei vari mercati europei, l’associazione europea dei maggiori produttori di polistirolo, EUMEPS, è giunta alla conclusione che un prodotto presente sul mercato da oltre 50 anni come il Polistirolo Espanso avrebbe dovuto avere un nome che mettesse l’accento più sull’utilizzo intelligente di una risorsa diffusa ed ecologica come l’aria. E questo nome è Airpop® Engineered Air dove AIR rappresenta il maggior ingrediente e POP il processo di lavorazione. Un nome popolare e accattivante per i consumatori meno esperti, ma soprattutto un nome che finalmente rivelasse quella che è veramente la più importante proprietà di questo prodotto: essere aria per il 98%.
ICSS S.p.A. - Località Santo Spirito - 27027 Gropello Cairoli (PV) - Tel. (+39)0382815904 - Fax. (+39)0382814260 - P. IVA 02874870153 - © 2015 Privacy Policy